Cosa sta cambiando nel modo di interpretare la...
Parlare di ristorazione è facile, tutti si sentono in grado di poter dire la loro. “Ristorazione” è un termine onnicomprensivo, un termine che rappresenta un grande mondo fatto di prodotti e servizi, dove rientrano anche le mode, innovazioni logistiche, sostenibilità ambientale, grandi catene,... Leggi tutto...
Qual è la sfida del futuro per i ristoranti?
Se vi chiedessi qual è il mestiere più antico del mondo, probabilmente molti di voi penserebbero a “quello”.In realtà esiste un bisogno primario ben più impellente al quale, sin dall’antichità, gli imprenditori del passato offrivano soddisfazione: il cibo.Nell’antica Roma esisteva un luogo... Leggi tutto...
Unesco: sua maestà la pizza nella lista del...
L’Italia avrà una sola candidata nella lista del Patrimonio Mondiale dell’umanità Unesco, candidatura, questa, atipica e ma di grande rispetto. Su proposta del Ministero dell’Agricoltura e con il sostegno del ministero degli esteri, dell’Università, dell’Ambiente e dell’Economia sarà la pizza... Leggi tutto...
prev
next
Giovedì, 10 Dicembre 2015 12:39

Vuoi aprire un ristorante? Ecco le 4 cose che devi assolutamente fare

Ieri abbiamo parlato dei fattori da prendere in considerazione prima di decidere di investire nel mondo della ristorazione. (leggi qui)
Abbiamo descritto dove conviene investire in Italia e ne abbiamo anche spiegato i motivi.
Partendo dal presupposto che voi abbiate fatto questa dettagliata analisi, oggi vi voglio parlare dei 4 passi (importantissimi) da compiere subito prima di aprire un ristorante.
Vediamo dunque insieme le 4 cose da fare prima di aprire il vostro locale.

Vuoi_aprire_un_ristorante.png

Sito Internet dedicato al locale:
La visibilità e la reputazione (non solo offline, ma anche online) sono fattori decisivi quando decidiamo di compiere il passo di aprire un locale tutto nostro.
Come ottenere maggiore visibilità e reputazione online?
Create un sito internet per il vostro locale.
Perché?
Il sito internet di un ristorante, al giorno d’oggi rappresenta la vera porta d’ingresso (anche se virtuale) nella vostra struttura, lo scopo principale del sito web del vostro ristorante sarà quello di suscitare curiosità e interesse da parte dei clienti o futuri tali.
Che figura ci fareste se un cliente vi cerca online e non trova il sito del vostro ristorante?
Magari potete collegare il sito a qualche piattaforma esterna in modo tale da permettere ai vostri di clienti di effettuare le prenotazioni con pochi click (oggi questa cosa può fare la differenza)

Offrire la prenotazione onlie:
Oggi consentire ai clienti di effettuare una prenotazione online è di fondamentale importanza per il vostro locale.
Non potete stare aperti 24 ore su 24 e sette giorni su sette, come non potete passare le vostre giornate al telefono (se avete un ristorante sicuramente non potete perdere tempo così).
Dunque capite da soli quanto sia importante per voi e per il vostro locale avere un sistema che possa permettere al cliente di effettuare le prenotazioni online e in autonomia.
In questo modo, il cliente, potrà prenotare un tavolo anche durante un giorno di chiusura, tanto c’è il sistema di prenotazioni che raccoglie l’ordine al posto vostro.
Adesso vi dico anche un’altra cosa, secondo uno studio effettuato nel 2014, l’80% dei consumatori preferisce prenotare online i ristoranti.
Oggi con internet facciamo veramente tutto.
Fermiamoci un attimo a pensare: se dovessimo prenotare un volo, andiamo in un’agenzia di viaggi o lo facciamo comodamente online?

Utilizzare i social network per avere un rapporto con i clienti:
I vostri clienti sono persone, e oggi le persone trascorrono gran parte della giornata sui social network, di conseguenza questo canale potrebbe essere un mezzo potentissimo per comunicare con i clienti.
Questo utile mezzo vi permette di interagire con i vostri clienti ancor prima che abbiate aperto il locale, interagite con loro, coinvolgeteli!
Questo modo potrebbe garantirvi dei clienti sicuri appena aprite il locale.
Sai quali sono i social network che non puoi assolutamente trascurare?
Facebook: ha 26 milioni di utenti attivi solo in Italia, il 58% delle persone che utilizza internet ha un account su Facebook
Twitter, Instagram, Pinterest: anche questi sono social network con un elevatissimo potenziale, condividete le foto dei piatti, condividete le foto delle sarete che organizzate, fate vedere a tutti che da te le persone da voi si divertono alla grende!

Essere presenti sulle guide online:
Una volta che avete aperto il vostro locale, prendete seriamente in considerazione l’idea di inserirlo all’interno di guide gastronomiche per permettere ai vostri clienti di trovarlo facilmente.

Alla luce di questo possiamo dire che per aprire un ristorante sicuramente è importantissimo prestare attenzione alla cucina e ai piatti che abbiamo intenzione di proporre, ma mi raccomando, non trascurate la vostra strategia online, oggi è il fattore chiave per la riuscita del progetto.

Avete aperto da poco un ristorante?
Quale strategia avete utilizzato?
In che modo consentite ai vostri clienti di mettersi in contatto con voi?

Ultima modifica il Giovedì, 10 Dicembre 2015 13:08