Cosa sta cambiando nel modo di interpretare la...
Parlare di ristorazione è facile, tutti si sentono in grado di poter dire la loro. “Ristorazione” è un termine onnicomprensivo, un termine che rappresenta un grande mondo fatto di prodotti e servizi, dove rientrano anche le mode, innovazioni logistiche, sostenibilità ambientale, grandi catene,... Leggi tutto...
Qual è la sfida del futuro per i ristoranti?
Se vi chiedessi qual è il mestiere più antico del mondo, probabilmente molti di voi penserebbero a “quello”.In realtà esiste un bisogno primario ben più impellente al quale, sin dall’antichità, gli imprenditori del passato offrivano soddisfazione: il cibo.Nell’antica Roma esisteva un luogo... Leggi tutto...
Unesco: sua maestà la pizza nella lista del...
L’Italia avrà una sola candidata nella lista del Patrimonio Mondiale dell’umanità Unesco, candidatura, questa, atipica e ma di grande rispetto. Su proposta del Ministero dell’Agricoltura e con il sostegno del ministero degli esteri, dell’Università, dell’Ambiente e dell’Economia sarà la pizza... Leggi tutto...
prev
next
Venerdì, 12 Febbraio 2016 12:13

Perché oggi più che mai il ristorante deve avere un'app?

Voglio iniziare questo articolo senza fare troppi giri di parole e centranto direttamente l’argomento chiave:
nelle ricerche locali effettuate da mobile i ristoranti sono la categoria più cercata, coprendo quasi il 65% del totale delle ricerche.
Lo sapevi? Be’, è bene che tu ragioni un attimo su questo aspetto.
Di conseguenza per il tuo ristorante diventa quasi fondamentale avere un’app per far visualizzare subito agli utenti tutte le informazioni che cercano.

App_Locale.png

Come deve essere l'APP del tuo ristorante?
L’app per il tuo locale deve mostrare subito al tuo cliente l’indirizzo, il pulsante per la chiamata telefonica (ricordiamoci che siamo su mobile), il menù e le offerte.
È importantissimo, inoltre, comunicare anche il valore distintivo del tuo ristorante sia questo la location, la specializzazione del menù, o il vostro target di clienti (ristorante gluten free; ristorante vegano; menù speciali per bambini ecc ecc)

Perché devi avere la tua APP nel minor tempo possibile?
Chi primo arriva meglio alloggia.
Ti do un dato importante: il 59% dei ristoranti non ha un’app per il locale. Un dato incredibilmente alto se pensi al fatto che tutti i tuoi potenziali clienti hanno uno smartphone.
La situazione quindi è questa:
se da un lato il ristorante ha un enorme strumento per aumentare il margine di guadagno, dall’altro lato non sfrutta quasi per niente questa potenzialità.

Dai un buon motivo al tuo cliente per venire nel tuo ristorante; ma dagli un ottimo motivo per ritornare.
La fidelizzazione del cliente è importantissima. Ricorda: il cliente che perdi diventerà cliente di un tuo concorrente!
L’app per il tuo loale può essere un ottimo strumento per la fidelizzazione del cliente.
I clienti affezionati al tuo locale sono la maggiore fonte per il tuo business, i dati dicono che i clienti affezionati spendono circa il 67% in più dei nuovi clienti. Ti pare poco? A me onestamente no!
Con la tua APP per il tuo locale, puoi fidelizzare il cliente in diversi modi, un esempio potrebbe essere un conto prepagato.
Dai la possibilità al tuo cliente di caricare un certo quantitativo di euro all’interno della sua app, per forza di cose il cliente poi verrà da te.

Offri al cliente il servizio di consegna a domicilio o di take away?
Grazie all’app per il tuo locale, il cliente sarà più invogliato a ordinare cibo a domicilio, tramite lo smartphone sceglie il menù, ordina e paga. Tutto con pochi click, tutto direttamente con lo smartphone.

Quindi: L’app per il tuo locale può davvero fare la differenza?
I dati ci dicono che i consumatori tendono a scegliere i ristoranti con una forte presenza online che sia essa sito web o app.
Il perché?
I ristoranti che hanno un’app vengono considerati più affidabili da parte del consumatore finale, oltre a questo, i ristoranti con un’app vengono percepiti come locali di livello superiore rispetto ai concorrenti non ancora presenti sul web.

Tu come sei organizzato con il tuo locale?
Hai già un’app per il tuo locale?

 

 

Ultima modifica il Venerdì, 12 Febbraio 2016 12:39