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Venerdì, 19 Febbraio 2016 11:32

Ristorante: nasce local cresce nel web.

Ristorante: nasce local cresce web.

Un ristorante, un locale, o qualsia altro locale pubblico, non sono paesi che hanno una storia, una cultura o arte da offrire.
Un ristorante ha uno staff, ha un menù, ma a parte agli autoctoni, a chi vuoi che interessi del tuo ristorante?
Perché un cittadino del web dovrebbe mostrare attenzione nei confronti del tuo locale?

I ristoranti proliferano, si moltiplicano, per dirla in gergo uso il termine “i ristoranti crescono come i funghi”, purtroppo però, visti dal web, solo in pochi sono veramente in grado di differenziarsi, in pochissimi sono in grado di farsi trovare in real time dai potenziali clienti.
In questo articolo scriverò 8 consigli che possono tornarti utili per invogliare il pubblico a provare il tuo ristorante, questi consigli sono delle strategie di racconto per il tuo ristorante.

1) Pensa da cliente, immedesimati in lui
Sicuramente, prima di essere ristoratore sei stato cliente di un ristorante, e anche adesso che hai un ristorante tutto tuo, ti capita di sicuro di andare a mangiare da qualche altre parte. Bene, sicuramente ci sarà stato qualche elemento che hai notato, probabilmente ti ha infastidito o, al contrario, colpito favorevolmente.
In ogni caso, le cose che hai notato hanno influito positivamente o negativamente sulla tua visione d’insieme del locale, e di conseguenza sulla sua reputazione.

2) Dai il giusto peso al Food Porn.
Sicuramente userai un social network per la pubblicità online del tuo locale, qualunque sia il mezzo che utilizzi devi sapere che le immagini vincono su ogni tipo di contenuto.
Questa dovrebbe essere una regola per tutti ristoratori: il piacere passa anche dagli occhi. Ecco perché gli chef prestano tanta attenzione per la preparazione del piatto.
Il gusto è importante, ma una bella presentazione invoglia ad uno scatto.
I spira i sensi del pubblico del web, rendi attraenti i tuoi contenuti.

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3) Usa il tuo menù come biglietto da visita
Il cliente prima di iniziare a mangiare sfoglia sempre il menù, perché non offrirgli la possibilità di sfogliare il menù anche se non è all’interno del tuo locale?
Dotati di un’app che ti consenta di restare sempre in contatto con tutti i tuoi clienti.
I dati, inoltre, ci dicono che le persone con intolleranze alimentari o quelle che fanno determinate scelte di coscienza sono sempre più diffuse e non tutti i ristoranti prestano attenzione a questa nicchia di mercato.
Perché non racconti che nel tuo ristorante si è attenti anche a questi dettagli?

4) Il tuo ospite è importante? Premialo!
Per quanto possano essere importanti le immagini perfette create da fotografi professionisti, quelle in cui ci sono le luci giuste, lo sfondo perfetto e i colori ottimali, è bene che tu ricordi che le persone comprano le persone e di conseguenza uno scatto “amatoriale” assume più valore. Da uno scatto amatoriale traspirano realismo, veridicità delle emozioni vissute in quel determinato posto.

Invoglia i tuoi clienti a scattare le foto ai tuoi piatti e magari a condividerle sui vari social.

Perché non inviti tutti i tuoi clienti a pubblicare sui social il loro punto di vista?
Crea un hashtag per il tuo locale, e metti un premio in palio, magari offri il dolce come ringraziamento per la loro azione.
Ad ogni modo puoi scegliere tu come premiare questa pubblicità gratuita che ti fanno i tuoi clienti.

Come sempre io ti consiglio di ampliare il più possibile la tua presenza online, pagine social, sito web sono cose che devi avere a tutti i costi, ma adesso sta diventando di fondamentale importanza per l’economia di un ristorante anche avere un’app personale con la quale comunicare con facilità e comodità con tutti i clienti.

Hai già un’app per il tuo locale?

Ultima modifica il Venerdì, 19 Febbraio 2016 11:55